I testimoni di nozze: compiti e mansioni

La scelta dei testimoni di nozze è molto importante. Di sicuro saranno delle persone molto care a voi, con cui avete vissuto parte della vostra vita, spettatori della nascita del vostro amore, e che possono testimoniare l’importanza della vostra unione. Sarà una scelta quasi immediata, perché sarà chi vi sta più a cuore.

 

C’è chi sceglie un caro amico e chi un familiare. Di sicuro, sia per il rito religioso che per quello civile, la figura del testimone è di notevole importanza, il legame stipulato vi legherà per tutta la vita. Generalmente, i testimoni possono essere due per parte, spesso anche tre. Il testimone dello sposo, ha il compito importantissimo di custodire le fedi, che poi verranno sistemate sull’apposito cuscino o piatto prescelto.

Le testimoni della sposa dovranno essere pronte ad aiutarla in qualsiasi evenienza (trucco da sistemare, fazzolettini per le lacrime o sistemazione del velo).
Un’altra mansione dei testimoni è quella di consegnare l’offerta al sacerdote, e alla fine del rito,  di firmare a testimonianza della regolarità della celebrazione del matrimonio.
L’essere testimoni di nozze significa anche, ricambiare questo gesto di fiducia, con un regalo consistente; a loro volta gli sposi, faranno dono ai testimoni di un piccolo pensiero.

Visite: 1807

Altri articoli da leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *